#BarbariDigitali - Workshop

Nuove frontiere della scuola digitale, delle tecnologie e dell’umanesimo.

Lunedì 14 ottobre 2013 ore 14.30 - Sala Conferenze Fondazione Caritro, via Garibaldi 33 - Trento

#Barbari_

Che cosa ci aspettiamo dal digitale nella scuola secondaria, in particolare nelle materie letterarie?

La presentazione delle esperienze del progetto di ricerca Sèduco sarà accompagnata dal punto sulla scuola digitale in Provincia di Trento, in Italia e nelle linee strategiche europee.

Il workshop sarà l’occasione per affrontare il tema della “rivoluzione” digitale che sta entrando nel mondo della scuola. Attraverso gli occhi di attori provenienti da diverse realtà (ricerca, innovazione e scuola) si cercherà di fare il punto sullo stato dell’arte della scuola digitale in Trentino, in Italia e nelle linee strategiche europee.

L’appuntamento si rivolge al mondo della didattica in generale e in particolare alle scuole secondarie, con un focus sulle materie umanistiche. Attraverso le testimonianze degli insegnati e degli alunni coinvolti, verranno resi noti in questa cornice i risultati del progetto Sèduco, Sharing EDUcational COntent (http://www.seduco.it/).

Ai relatori è stato dunque dato l’arduo compito di fare il punto sulla situazione e di cercare di capire che cosa ci aspettiamo dal digitale nella scuola.
Nella prima parte del workshop si incontreranno al tavolo personalità del settore della Ricerca e della scuola della Provincia Autonoma di Trento. Si parlerà da un lato, di filiera dell’innovazione e delle nuove tecnologie didattiche sviluppate nel contesto della ricerca che hanno dato vita a prodotti utilizzabili dagli istituti scolastici, dall’altro di come viene affrontato il passaggio al digitale. L’esperienza diretta dei ragazzi e dei docenti completerà il quadro.
Nella seconda parte, dopo un primo intervento focalizzato sulle sperimentazioni in atto nella scuola italiana, presentando il caso di Impara Digitale, seguirà un approfondimento sullo stato dell’arte in Provincia tenuto dall’IPRASE. Per concludere, uno specialista tirerà le fila del discorso focalizzandosi sulla situazione europea e sulle linee strategiche .
Potrete rivedere i video degli interventi sul nostro canale YouTube: http://www.youtube.com/CrossLibrary

#barbariCollage

Interverranno:

  • Paolo Traverso - ICT - Fondazione Bruno Kessler, "Introduzione e filiera dell’innovazione"
  • Giovanni Biondi, INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, "La Scuola Digitale"
  • Silva Filosi - Liceo Rosmini di Rovereto, “In un libro…il mondo. Esperimenti per un manuale a misura di studente.”
  • Magda Niro - Istituto I.T.T. Buonarroti di Trento, “Tecnologia digitale e letteratura: un’ esperienza didattica sui Promessi Sposi.”
  • Dianora Bardi - Centro Studi Impara Digitale di Bergamo, “La didattica per competenze con le tecnologie.”
  • Daniela Ceccato, Dipartimento della Conoscenza - PAT, “Nuove frontiere della scuola digitale: alcune esperienze in Trentino”
  • Cristiana Bianchi, IPRASE “IPRASE a supporto dello sviluppo di competenze digitali nella scuola.”
  • Ornella Mich, Fondazione Bruno Kessler - i3 “Scuola Digitale. Linee Strategiche Europee”
  • Alessandra Carpene, laureanda presso l'Università degli Studi di Trentoe gli studenti del Liceo Rosmini e Istituto I.T.T. Buonarroti

Mediano:

  • Enzo Argante - Nuvolaverde,
  • Micaela Vettori - AIRT  - Fondazione Bruno Kessler,
  • Andrea Bolioli - Cross Library

Organizzano:

MATERIALI DA SCARICARE:

File size: 10,38 MB (Modified: 11/11/2013 10:38) Download file

Un nuovo umanesimo potrebbe ripetersi. La nuova funzione del libro di testo nel XXI secolo: dal libro di testo digitale ai contenuti digitali integrativi. L'esempio di Antologia 2.0.

File size: 429,25 kB (Modified: 11/11/2013 10:37) Download file

La ricerca Europea sull'apprendimento potenziato dalla tecnologia TeLearn, indaga come le tecnologie informatiche possono potenziare l’apprendimento, l’insegnamento e lo sviluppo delle proprie competenze lungo l’intera vita.

File size: 286,74 kB (Modified: 11/11/2013 10:48) Download file

La situazione del sistema educativo nella provincia di Trento: punti di forza e di miglioramento. Stato dell'arte della sperimentazione e obiettivi futuri della Provincia.
La classe creativa: sperimentare, supportare, valutare e diffondere! 

File size: 2,39 MB (Modified: 11/11/2013 10:55) Download file

Ricerca, formazione e strumenti: le azioni di IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) a supporto dello sviluppo di competenze digitali nella scuola Trentina.