Obiettivi del progetto

Il progetto ha come obiettivo lo studio delle tecnologie e delle metodologie utili alla realizzazione di un servizio innovativo per gli istituti scolastici superiori che faciliti:

  • la gestione
  • l’accesso
  • la condivisione

dei materiali didattici "informali" da parte dei docenti e degli studenti della scuola.

Il progetto Semantic Content Management Service (SCMS) ha lo scopo di studiare i temi di ricerca concernenti la gestione semantica dei documenti digitali "informali" in ambito scolastico, ovvero le tecnologie utili alla progettazione, realizzazione e validazione di una piattaforma di gestione dei contenuti digitali che possa essere offerta come servizio per gli istituti scolastici superiori e che integri funzionalità innovative di estrazione automatica, di integrazione e di presentazione dei contenuti.

La definizione del servizio innovativo richiede l'utilizzo di tecnologie che si integrino nella maniera meno intrusiva possibile con le infrastrutture già esistenti e che rendano il più possibile interoperabili le infrastrutture fra loro. L'obiettivo del minor impatto possibile sulle strutture preesistenti, al fine di massimizzare la riutilizzabilità degli investimenti già effettuati, sarà raggiunto tramite lo sviluppo di specifiche software per l'integrazione con i più diffusi sistemi di CMS, LMS e altri strumenti utilizzati nelle realtà scolastiche per l'archiviazione dei documenti (ad esempio le Google Apps).

Le tecnologie di gestione documentale e di ricerca semantica possono contribuire in modo sostanziale ad ampliare il valore, l'utilità, e il ciclo di vita di queste risorse rendendole maggiormente fruibili, sia a livello di singolo istituto scolastico - condivisione fra docenti di discipline affini, oppure nell’ambito di progetti interni a carattere interdisciplinare - sia, in modo ancora più promettente, a livello di cooperazione fra istituti diversi. 

Tra i risultati che il progetto si propone di raggiungere elenchiamo:
· l'analisi di casi d'uso di tecnologie e metodi di creazione e accesso a knowledge base nel contesto scolastico;
· la validazione dei risultati della ricerca nel settore dell'estrazione automatica, integrazione e presentazione di contenuti nel dominio dei contenuti didattici;
· la definizione di un servizio integrato e configurabile utilizzabile da docenti e studenti del secondo ciclo dell'ordinamento scolastico.