Antologia 2.0

E' in corso la creazione di una antologia interattiva della letteratura italiana attraverso la piattaforma Sèduco, uno strumento collaborativo a servizio delle comunità di pratiche.

Sei un docente, uno studente o un ricercatore e vuoi partecipare? Ti invitiamo ad accedere alla nuova sandbox, la cui registrazione è gratuita. Per maggiori informazioni, puoi contattarci inviando un'e-mail a info@opencontent.it.

Gli studenti di quattro classi dei licei Rosmini di Rovereto, Maffei di Riva del Garda, Prati e Galilei di Trento, con i loro docenti Silva Filosi, Marco Cassisa, Michele Ruele e Micaela Depalo, stanno sperimentando in collaborazione la creazione di una antologia della letteratura italiana aperta, chiamata Antologia 2.0 .

Come può essere costruita questa Antologia, come si trasforma durante le attività delle classi e cosa diventerà alla fine delle attività ? Non dovrebbe diventare una antologia "tradizionale", quindi non conterrà solo i risultati delle attività ma anche le fasi intermedie, la "registrazione" delle attività. Ad esempio, se gli studenti fanno le parafrasi di alcuni sonetti di Petrarca, l'Antologia 2.0 conterrà tutte le parafrasi degli studenti e i commenti dell'insegnante. Conterrà link ad altri contenuti già pubblicati nel web, immagini, porzioni di opere, biografie, ecc. Essendo anche un ambiente di lavoro, ci saranno momenti di esercitazione, domande e risposte, riassunti, ecc.

Gli "oggetti" minimi contenuti nell'Antologia sono delle risorse, ad es. un sonetto del Canzoniere o una parafrasi di uno studente. Stiamo definendo una ontologia dell'Antologia, che mostriamo nell'immagine seguente.

Ontologia dell'Antologia