I Promessi Sposi 2.0

Il classico manzoniano viene "riletto" attraverso strumenti e metodologie innovative, per facilitare lo studio e le attività didattiche per lo sviluppo delle competenze linguistiche e digitali.

L'applicazione web è disponibile per i docenti e gli studenti delle scuole, scrivendoci all'indirizzo promessisposi@cross-library.com

grafo_PS_dialoghi

Grafo dei dialoghi nei Promessi Sposi

Ogni tempo ha la responsabilità di rileggere e reinterpretare i classici, e i Promessi sposi delineano una grande rete sociale di amicizie (e inimicizie), di dialoghi, di luoghi, di eventi. L'analisi del testo, condotta con tecniche di analisi semantica e integrata dai contenuti ricercati ed elaborati dagli studenti delle scuole partner del progetto, aiuta ad  entrare nella lettura, ricostruendo col testo freschi legami, grazie all'immersione tra relazioni sociali dei personaggi, timeline narrativa, mappatura di informazioni extra-testuali (geografiche, storiche, artistiche...), scansione in sequenze, dialoghi.

Riportiamo di seguito alcuni articoli riguardanti l'applicazione dei Promessi Sposi, comparsi sulle testate

 

 

 

I Promessi Sposi: Cross Library e l'ambiente a supporto alla didattica

Nella prima fase del progetto ci sì è concentrati sul classico di Manzoni ed ora i Promessi Sposi sono pronti per essere condivisi con altre scuole d’Italia. In modo intuitivo e user-friendly i docenti e gli studenti possono fruire di questo strumento come supporto alla didattica tradizionale. I Promessi Sposi non sostituisce infatti la lettura del libro in formato cartaceo, ma vuole facilitare lo studio e le attività didattiche di insegnanti e studenti attraverso l’uso dei dispositivi elettronici più diffusi (PC, tablet, smartphone, LIM). 

Un breve video di presentazione del prototipo ne illustra le funzionalità di base.

http://youtu.be/CmS9-G6sWxg

La sperimentazione

L'ambiente di esplorazione e visualizzazione dei contenuti del romanzo viene attualmente sperimentato da studenti e docenti in quattro classi di scuole superiori della Provincia autonoma di Trento (tre licei e un istituto tecnico). 
Altri venti docenti d'Italia (da Catanzaro a Trieste) hanno richiesto l'accesso all'applicazione e collaborano alla definizione delle nuove funzionalità.
Ogni docente ha un nome utente e una password personale. Gli insegnati interessati possono fare richiesta di accesso scrivendo all’indirizzo promessisposi@cross-library.com indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, materia e classe.